Salta al contenuto principale

Il servizio di Sessuologia ed Educazione Sessuale che offre lo studio si concretizza in  interventi di Counseling Sessuologico (individuale e di coppia) su aspetti della sfera socio affettiva, emotiva, relazionale e sessuale che riguardano la persona.

II Counseling Sessuologico è un’attività di sostegno e orientamento che consente al cliente di acquisire informazioni e conoscenze necessarie per scelte consapevoli e responsabili nell’ambito della propria sessualità. Il Counseling Sessuologico non è una terapia sessuale, ma una relazione di aiuto nella quale si forniscono informazioni e chiarimenti, mettendo il singolo o la coppia  nella condizione di comprendere il proprio stato e di decidere cosa fare.

Il Counseling Sessuologico privilegia le problematiche  interpersonali  nella relazione di coppia, per migliorare ed agevolare il rapporto di intimità ed alcune lievi difficoltà  proprie della sfera sessuale soprattutto quando queste sono attribuibili a comportamenti sessuali errati che vanno contro il rispetto delle esigenze di ciascuno o ad assenza di collaborazione fra i partners.  

Il Counseling Sessuologico può occuparsi quindi: 

  • dello sviluppo della sessualità nell’età evolutiva (adolescenza); 
  • dei rapporti interpersonali e familiari; della educazione sessuale; 
  • della vita sessuale di coppia; 
  • di informazioni e chiarimenti sulla contraccezione; 
  • della prevenzione ed informazione delle MST (Malattie Sessualmente Trasmesse); 
  • dei problemi di identità sessuale; dei problemi di devianza sessuale;
  •  della violenza e degli abusi sessuali.

L’obiettivo ultimo che si prefigge il Counseling Sessuologico è quello di permettere al cliente, sostenendolo e orientandolo ad una fattiva collaborazione, di sentirsi più a suo agio nel vivere la propria sessualità e di renderlo più naturale e tranquillo nel rapporto sessuale, svincolandolo da pregiudizi e disinformazioni.

Potrebbe interessarti anche...

Nessun contenuto disponibile.

Siamo qui per ascoltare la tua storia